iten

Pontormo e Rosso. Le divergenti vie della ”maniera” 8 marzo-20 luglio 2014

Nel 1956 Palazzo Strozzi ospitò la Mostra del Pontormo e del primo manierismo fiorentino. Si trattava della prima importante rassegna dedicata al protagonista di un movimento che aveva da poco avuto una piena rivalutazione critica. Quasi sessant’anni dopo Palazzo Strozzi ripropone una mostra dedicata ai due soli protagonisti di quel movimento: Pontormo e Rosso Fiorentino. Entrambi nacquero nel 1494 .
Attraverso le opere dei due massimi protagonisti fiorentini di quella pittura che la critica novecentesca ha definito ‘manierista’, la mostra intende seguire lo svolgimento cronologico di quel movimento che Giorgio Vasari colloca agli inizi della “maniera moderna” e che prende l’avvio, sia per il Pontormo che per il Rosso Fiorentino, in rapporto con Andrea del Sarto.

Come nel caso della recente fortunatissima mostra del Bronzino si è preferito puntare su un percorso ampio e articolato dei capolavori dei due sommi artisti, privilegiando lo splendore formale e l’altissima poesia del Pontormo e del Rosso, tale da renderla leggibile e chiara non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico attraverso sezioni tematiche disposte in ordine cronologico.

Prenotazioni
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
tel. +39 055 2469600
fax. +39 055 244145
prenotazioni@cscsigma.it



Prenota o richiedi informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono

Messaggio

Accetto il trattamento dati (vedi testo privacy)

Il mittente riceve copia del messaggio inviato